Che cos’è l’amor?

logo_checoselamor

L’amore non è violenza. Campagna di sensibilizzazione contro la violenza nelle relazioni intime tra adolescenti

Che cos’è l’amor? è una campagna di sensibilizzazione contro la violenza alle donne nelle relazioni intime tra adolescenti. La campagna nasce all’interno di un progetto educativo che ha coinvolto dieci scuole di Bologna e provincia: attraverso incontri, lezioni con metodologie interattive e laboratori di peer education abbiamo voluto promuovere relazioni consensuali e libere da stereotipi di genere tra ragazze e ragazzi adolescenti.

Il progetto è stato pensato con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi delle scuole secondarie e centri di formazione professionale, gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che stanno alla base della violenza di genere con particolare riferimento alle relazioni affettive tra pari e all’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie, quali ad esempio what’s up, facebook, Ask

CCLA_BANNERSITO_BENEDETTA_LICEOM

Il progetto è stato realizzato dall’Associazione Il progetto Alice con il finanziamento della Regione Emilia Romagna, Servizio Coordinamento Politiche sociali e socio educative – Programmazione e sviluppo del sistema dei servizi.

Sono state coinvolti dieci istituti superiori del territorio, coinvolgendo oltre duecento studenti e studentesse del Liceo M.Minghetti, IPSAS Aldrovandi Rubbiani, Liceo A.Righi, Liceo E.Fermi, Fondazione Aldini Valeriani, C.F.P. Fomal, Liceo Laura Bassi, C.F.P. Form.Art (Porretta), I.I.S.S. Keynes (Castel Maggiore), I.I.S. B.Scappi (Castel San Pietro Terme). Ringraziamo tutti i e le docenti e le classi che hanno sostenuto e permesso la realizzazione del progetto.

More info on checoselamor.it